Ai corsi possono accedere tutti i soggetti (privati o dipendenti di Operatori Ferroviari in Italia e, limitatatamente alla Condotta dei treni, in Austria) in possesso dei previsti requisiti scolastici, linguistici e psicofisici. Con i nostri corsi, grazie alla qualità dei docenti e all’uso di sussidi didattici fra i più avanzati e innovativi, si raggiungono livelli di preparazione ottimali che agevolano l’accesso al mondo del lavoro.
Il corso di Condotta dei treni completo (macchinista ferroviario) ha una durata di 95 giorni e prevede tre livelli di specializzazione:
Operazioni necessarie a garantire la sicurezza di utenti, clienti, lavoratori interessati e terzi in funzione delle caratteristiche del treno, del servizio svolto e delle altre condizioni di esercizio. Svolgimento della funzione di coordinamento a bordo treno e di interfaccia con il macchinista in relazione all’organizzazione del servizio. Svolgimento di specifiche operazioni sulla circolazione dei treni richiesta dalla normativa di esercizio del GI o previste dall’organizzazione del servizio del personale dei treni stabilite dall’IF.
Il Preparatore dei Treni è una delle principali figure professionali del mondo ferroviario, in particolare nelle Imprese Ferroviarie che svolgono servizio merci.
Trattasi della abilitazione, fissata dalla STI Esercizio e gestione del traffico, che ricomprende le mansioni di: